Millefoglie ai frutti di bosco 5/5 (1)

Millefoglie ai frutti di bosco

Millefoglie ai frutti di bosco

Durata 40 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Il millefoglie è un dolce di bell’effetto, spesso adatto alle grandi occasioni come matrimoni e battesimi, ma anche buono per essere gustato una sera tra gli amici. Preparato in molte versioni, oggi proponiamo il millefoglie ai frutti di bosco, dove la morbidezza della crema diplomatica (crema pasticciera e crema chantilly) si sposa benissimo con il sapore ed i colore dei frutti di bosco.

Ingredienti

Dosi non indicative perchè variano a seconda del gusto e della modalità di preparazione

  • Crema pasticcera
  • Panna da montare
  • Pasta sfoglia a strati
  • Frutti di bosco (mirtilli, lamponi e more)
  • 1 Limone
  • Zucchero
  • Sale

Procedimento

Per assemblare la millefoglie ai frutti di bosco, sarà necessario dapprima preparare tutti gli ingredienti necessari. Come per esempio la crema pasticcera da miscelare poi con la panna montata (crema chantilly) per ottenere la crema diplomatica.

Preparazione della crema pasticcera.

Millefoglie ai frutti di bosco 01

Poi una volta preparata la crema pasticcera, lasciatela raffreddare lentamente, meglio se alla fine la continuate a far raffreddare in frigo. Versate la panna da montare in una ciotola e montatela a neve. Poi versateci dentro la crema pasticcera e cominciate a mescolare delicatamente con un cucchiaio per non smontarla.

Mettete la crema diplomatica in frigo per mantenerla fredda. Nel frattempo occupiamoci della frutta di bosco. Lavatela accuratamente e poi dividetela in due. Una parte la lascerete integra, mentre l’altra la verserete in un pentolino insieme ad un paio di cucchiai di zucchero ed un po’ di succo di limone strizzato. Riscaldate il tutto e fatelo sciroppare. Quando la frutta di bosco avrà formato un bel po’ di sciroppo spegnete e lasciate raffreddare.

Prendete gli strati di pasta sfoglia, ed alternateli con degli strati di crema diplomatica. Potete usare una saccapoche per dosare la crema. Poi sopra l’ultimo strato di pasta sfoglia, aggiungete un’ultima guarnizione decorativa di crema diplomatica.

Millefoglie ai frutti di bosco 06

Alla fine guarnite con i frutti di bosco freschi che avevate messo da parte, versandoci poi sopra lo sciroppo scuro che avevate preparato con l’altra metà. Se vi piace la pasta sfoglia croccante servite subito la millefoglie ai frutti di bosco, altrimenti lasciatela riposare in frigo.

Dai il tuo voto