Pasta con crema di ceci e speck 3.5/5 (2)

pasta con crema di ceci e speck

Pasta con crema di ceci e speck

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La pasta oltre che con il sugo di pomodoro può essere condita anche con molte altre cose che spesso, basta poco, per renderla un piatto di classe e prelibato. Un’idea è la pasta con crema di ceci e speck. Scoprirete che i ceci frullati sono un ottimo condimento per la pasta, leggero e nutriente, e per insaporirlo niente di meglio che dello speck tagliato a striscioline e rosolato.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Pasta
  • 300 gr di Ceci già lessati
  • 1/2 cipolla
  • 200 gr di Speck
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di Oliva

Procedimento

Procuratevi un pentolino stretto ed alto ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, e mezza cipolla tritata. Fatela rosolare per 4-5 minuti fino a farla ben imbiondire, poi versateci dentro i ceci con un po’ del loro brodo.

Regolate di sale e lasciate cuocere i ceci nel brodo per circa 10 minuti per farli meglio insaporire. Poi spegnete e prendete un minipimer ( frullatore ad immersione) e frullate il tutto per ottenere una bella crema di ceci.

pasta con crema di ceci e speck

Adesso prendete le fettine di speck (tagliate spesse) e tagliatele finemente per formare delle striscioline molto sottili o “fiammiferi”. Versateli in una padella in cui avrete aggiunto un filo d’olio extravergine di oliva ed un rametto di rosmarino. Fate rosolare lo speck per bene fino a farlo leggermente imbrunire, poi spegnete e rimuovetelo dalla padella lasciando tutto il condimento nella padella.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione salatela e poi versateci dentro la pasta (io ho scelto le caserecce, ma potete usare tutti i formati che a voi più aggradano). Fatela cuocere e poi scolatela quando ancora al dente. Versatela nella padella dove è presente il condimento di speck e fatela saltare per circa un minuto. Poi versateci dentro la crema di ceci e mescolate.

Spegnete la fiamma e servite le varie porzioni, aggiungendo in cima i fiammiferi di speck rosolati. Potete aggiungere una grattata di pepe se vi piace o del parmigiano grattugiato.

Dai il tuo voto