Polpo e patate 4.5/5 (2)

Polpo e patate

Polpo e patate

Durata 45 min
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

L’insalata di polpo e patate è un antipasto molto amato e diffuso in tutta Italia. Classico piatto servito in piccole porzioni, come insalata di mare è un ottimo modo per aprire un pranzo od una cena a base di pesce.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di Polpo
  • 4 Patate
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 spicchio di Aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

La bontà e la buona riuscita di questo piatto è la preparazione del polpo, in particolar modo alla sua cottura. Il polpo è una tipologia di carne che diventa facilmente molto dura, e questo lo dobbiamo evitare. Un buonissimo metodo per evitare questo è l’utilizzo di una pentola a pressione. Infatti questa tipologia di cottura ci garantisce una facile buona riuscita della cottura, rendendo la carne del polpo tenera.

Lavate il polpo sotto acqua corrente, pulitelo. Lavate anche le patate ma lasciatele con la buccia. Prendete la pentola a pressione e metteteci sia le patate che il polpo. Aggiungete vari bicchieri di acqua fino a ricoprire a metà il polpo e le patate. Cominciate la cottura a pressione e controllate dopo 15 minuti il grado di cottura.

Se tutto a posto, scolate il polpo e le patate, eliminate la pelle e le altre parti non desiderate del polpo (sacca, tentacoli, ecc). Stagliate il polpo rimanente a fette o pezzetti. Togliete la buccia alle patate, e poi tagliate anch’esse a piccole fettine o tocchetti (comunque non troppo grossi). Se la patata risulterà troppo sgranata allora la qualità delle patate non sarà molto buona per questo tipo di cottura (andrebbe sostituita con un’altra qualità).

Raccogliete le patate ed il polpo a pezzetti in una ciotola o un contenitore adatto, aggiungete un buon filo d’olio, le foglie di prezzemolo sminuzzate e un po’ di aglio triturato. Aggiungete un pizzico di sale ed una grattata di pepe. Date una buona mescolata e mettete tutto in frigo a riposare.

Servite l’insalata di polpo e patate fredda o a temperatura ambiente, magari dopo almeno 4 ore di riposo, dando il tempo alle patate e al polpo di insaporirsi con l’aglio ed il prezzemolo.

 

Dai il tuo voto