Sfogliatine di Mele 5/5 (2)

Sfogliatine di mele

Sfogliatine di Mele

Durata 25 min

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Siamo tutti un po’ golosi di dolci, specialmente per merenda, ma prepararli a volte può essere lungo e laborioso. Oggi con la pasta sfoglia, facilmente reperibile in tutti i supermercati, si possono preparare tante meraviglie dolci e salate in pochi minuti. Una tra queste sono le sfogliatine di mele. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia
  • 2 Mele
  • 1 barattolo di marmellata di Albicocche
  • 1 o 2 fogli di gelatina

Procedimento

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e suddividetelo in rettangoli di dimensioni circa di 10 cm x 24 cm. Adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno. Aprite poi un barattolo di marmellata e distribuite un po’ di marmellata nella parte centrale.

Sfogliatine di mele 03

Lavate e sbucciate le mele, eliminando il torsolo all’interno. Poi tagliatela a spicchi e poi infine a fettine sottili (2-3 mm di spessore). Distribuitele poi sopra la marmellata cercando di sovrapporre ogni fetta sopra la parte più sottile di quella precedente (un po’ tipo il domino).

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Dopo un po’ minuti avrete le sfogliatine pronte (vedrete i bordi crescere ed imbrunirsi). Togliete le sfogliatine di mele dal forno e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la gelatina per rivestirle. Prendete un pentolino aggiungete un cucchiaio di marmellata di albicocche (passatela se c’è della polpa) e scioglietelo con un bicchiere di acqua bollente. Aggiungete uno o due fogli di gelatina e fate in modo da ottenere uno sciroppo. Con un pennellino spennellate le sfogliatine di mele.

Dai il tuo voto