Come preparare il pan di spagna 5/5 (2)

pan di spagna - preparazione e ricetta

Come preparare il Pan di Spagna

Durata 1 h
Difficoltà  Intermedia
Origine Interregionale

Il Pan di Spagna è una base utilizzata per la realizzazione di moltissime torte al cucchiaio. Il Pan di Spagna viene realizzato nella forma con cui si vorrà fare la torta, poi tagliato a strati orizzontali che verranno farciti con diverse tipi di creme. Poi generalmente si ricopre la torta con panna, crema, frutta, biscotti, meringhe, bignè o glasse di zucchero. Dalla qualità del Pan di Spagna dipenderà la qualità dell’intera torta, che dovrà risultare soffice e delicata. E’ quindi importantissimo saper preparare un ottimo Pan di Spagna. Ecco qui la ricetta e i vari step da seguire per la sua preparazione.

Ingredienti

  • 75 gr di Farina 00
  • 75 gr di Fecola di Patate
  • 5 Uova
  • 150 gr di Zucchero
  • un Limone
  • una bustina di Vanillina
  • Sale

Procedimento

Per preparare il Pan di Spagna potete utilizzare sia una planetaria che direttamente a mano. Entrambe danno ottimi risultati, è normale che con la planetaria faticate un po’ di meno..;)

Rompete le uova separando gli albumi in una ciotola e i tuorli in un’altra.

preparazione del pan di spagna

Fate montare nella planetaria gli albumi. Mentre nell’altra ciotola versate metà del quantitativo di zucchero (75g).

preparazione del pan di spagna

Prendete una frusta e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.

preparazione del pan di spagna

Nel frattempo, quando gli albumi cominceranno ad esser ben montati nella planetaria cominciate, sempre sbattendo, a versare l’altra metà dello zucchero gradualmente. Aggiungete via via tutto lo zucchero facendolo incorporare agli albumi. Poi grattate la buccia di un limone ed aggiungete una bustina di vanillina ed un pizzico di sale.  Continuate a mescolare per far incorporare anche questi ultimi ingredienti.

preparazione del pan di spagna

Sempre continuando a sbattere gli albumi nella planetaria, aggiungete gradualmente anche i tuorli sbattuti con lo zucchero. Continuate a montare il tutto finchè non sarà tutto ben amalgamato poi cominciate a versare lentamente a piccole porzioni sia la farina che la fecola di patate. Continuate a montare il tutto con la frusta e poi quando l’impasto sarà omogeneo, fermate la planetaria.

preparazione del pan di spagna

Prendete uno stampo per torta che desiderate. Con le dosi che sono in questa ricetta otterrete:

Con uno stampo di 16-18 cm otterrete un pan di spagna di 7-9 cm di altezza (adatto per torte a 3 strati).

Con uno stampo di 22-24 cm otterrete un pan di spagna di 5-7 cm di altezza (adatto per torte a 2 strati)

Se desiderate una torta di dimensioni  diverse, regolatevi con le dosi in questa ricetta proporzionandole opportunamente

In questa preparazione ho usato uno stampo di 17 cm a cerniera laterale per la preparazione di una torta a 3 strati.

Imburrate o cospargete un sottile strato di olio sul fondo dello stampo, e poi infarinate l’interno.

preparazione del pan di spagna

Versate nello stampo l’impasto per il Pan di Spagna aiutandovi con la lingua di gatto.

preparazione del pan di spagna

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate. Cuocete il Pan di Spagna per 35-40 minuti. Vedrete durante la cottura della torta, il Pan di Spagna gonfiarsi enormemente, non vi spaventate….tutto OK. Ma mi raccomando non aprite mai il forno durante la cottura!!!

preparazione del pan di spagna

Quando il Pan di Spagna sarà cotto, spegnete il forno e apritelo leggermente lasciando uno spiraglio per far scendere la temperatura gradualmente dall’interno del forno, in cui lascerete raffreddare la torta.

Una volta raffreddato, rimuovete la cerniera e poi staccate il Pan di Spagna dalla base. Adesso è pronto per la preparazione della torta che più desideri. Il pan di Spagna comunque si mantiene per bene per alcuni giorni, quindi se non avete in mente nulla per ora, potete attendere un po’ ;).

preparazione del pan di spagna

Dai il tuo voto