Come preparare le Lasagne 5/5 (1)

Come preparare le lasagne

Come preparare la lasagne

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Le lasagne sono un formato di pasta fresca molto amato dagli italiani. Messe a strati una sopra l’altra all’interno di teglie o pirofile, con diversi ingredienti interposti tra di loro, le lasagne vengono sempre cotte al forno. Le più famose sono quelle alla bolognese, che le vede condite con ragù di carne, ma sono moltissime le versioni di lasagne che si possono preparare (al salmone, ai carciofi, ai funghi, al pesto, ec..)

Ingredienti

Dosi per le lasagne:

  • 300 gr di Farina 00
  • 200 gr di Semola di grano duro
  • 5 Uova
  • Sale

Procedimento

Preparate una larga spianatoia e versateci la farina ed il semolino formando la classica fontana con l’incavo al centro. Aggiungete un po’ di sale al centro.

Come preparare le lasagne 01

Rompete le uova nell’incavo e cominciate ad impastare. Prima per far incorporare le uova alla farina, poi più vigorosamente per rendere l’impasto elastico ed omogeneo.

Come preparare le lasagne 02

Con l’impasto ottenuto formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 3o min. Poi rimprendete l’impasto e cominciate a stendere delle sfoglie sottili di circa 1-2 mm di spessore. Per fare le sfoglie potete usare o un mattarello o anche la macchinetta per stendere la pasta. Ottenuta una sfoglia sottile, piegatela in due e poi ristendetela fino ad ottenere una nuova sfoglia sottile.

Come preparare le lasagne 03

Effettuate questa operazione più e più volte, fino ad ottenere una sfoglia liscia e consistente. Ritagliate le sfoglie per ottenere dei tagli rettangolari, appunto le lasagne. Passate un leggero strato di semola di grano duro sulla superficie delle lasagne per evitare che si attacchino una sull’altra.

Come preparare le lasagne 04

Dai il tuo voto