Melanzane alla parmigiana 5/5 (4)

melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana alla napoletana

Durata 1 h
Difficoltà  Intermedia
Origine Campania

Le melanzane alla parmigiana sono un grande classico della cucina napoletana. Esistono diverse versioni ciascuna per ogni regione o zona del Sud Italia, ma la versione napoletana è forse la più famosa. In questa versione giocano dei ruoli importanti, oltre che alla melanzana, anche il formaggio da abbinare, in questo caso una provola affumicata o il fior di latte (mozzarella non di bufala) e il sempre presente basilico. In questa ricetta ho fatto delle piccole monoporzioni, ma la tradizione le vuole all’interno di una grossa teglia e suddivise a porzioni rettangolari ( un po’ come le lasagne).

Abbinamento - vino Vino da abbinamento: Lacryma Christi Rosso Vesuvio DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 grosse Melanzane
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 provola affumicata da 500 gr
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di basilico
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Olio per friggere
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete le melanzane, lavatele per bene e poi tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Io le ho tagliate in modo da ottenere fette rotonde più adatta per piatti monoporzione, invece se preparate una parmigiana di melanzane classica, è necessario tagliare le melanzane per tutta la loro lunghezza.

melanzane alla parmigiana

Prendete una padella, aggiungete abbondante olio per friggere e portatelo ad alta temperatura. Friggete le fette di melanzana facendole dorare per bene. Devono leggermente imbrunire. Non le girate troppo altrimenti potrebbero rompersi ed impolpare troppo olio.

melanzane alla parmigiana

Una volta ben dorate, toglietele dall’olio di frittura scolandole per bene e lasciatele asciugare e raffreddare su di un foglio di carta assorbente. Non compiete l’errore di sovrapporle o di coprirle, altrimenti il vapore tenderà ad ammollarle troppo.

melanzane alla parmigiana

Se non avete già preparato un sugo di pomodoro è questo il momento di farlo. Prendete un pentolino, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere per circa 4-5 minuti. Poi aggiungete la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Fate sobbollire il sugo per almeno 30 minuti.

melanzane alla parmigiana

Prendete la provola affumicata e tagliatela a fette. Cercate di ottenere delle fettine sottili (si scioglieranno bene nel forno) con dimensioni tali da potersi combinare con le fettine di melanzana.

melanzane alla parmigiana

Prendete una teglia piatta, copritela con della carta da forno. Se state preparando la versione classica, non lo fate, ma riempite via via a strati tutta l’area della teglia.

Mettete quattro fette di melanzana sulla carta da forno che saranno le basi delle monoporzioni. Scegliete le fette più grosse come base e poi via via più piccole in alto. Copritele poi con un po’ di sugo di pomodoro (deve essere ben corposo).

melanzane alla parmigiana

Aggiungete una grattata di parmigiano reggiano.

melanzane alla parmigiana

E poi coprite con delle fettine di provola affumicata.

melanzane alla parmigiana

Completate allo stesso modo il secondo strato, aggiungendo questa volta se possibile qualche foglia di basilico.

melanzane alla parmigiana

Ed infine fate allo stesso modo il terzo strato per la parmigiana di melanzane. Coprite il tutto con un po’ di pomodoro ed una spolverata molto abbondante di parmigiano grattugiato.

melanzane alla parmigiana

Riscaldate il forno a 180°C e mettete la teglia in forno e cuocete la parmigiana per 10-15 minuti.

Servite la melanzana di parmigiane ben calda guarnendo le porzioni con un po’ di foglie di basilico fresco.

 

Follow my blog with Bloglovin

Dai il tuo voto