Pasta alle uova e pomodoro 5/5 (1)

pasta alle uova e pomodoro

Pasta alle uova e pomodoro

Durata   30 min

Difficoltà  Facile

Origine Toscana

La pasta alle uova e pomodoro è un piatto semplice e rustico, tipico dell’Isola d’Elba. Dalla semplicità e dalla bontà degli ingredienti si ottengono i sapori migliori con questo piatto.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 400 gr di pomodorini maturi
  • 4 uova sode
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Procuratevi una padella, aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio scamiciato ed una cipolla tritata. Lasciate rosolare il tutto per 4-5 minuti, giusto il tempo per far imbiondire la cipolla.

pasta alle uova e pomodoro 01

Prendete i pomodorini ben lavati e tagliateli in parti più piccole. Versateli nella padella insieme al soffritto e fate rosolare il tutto, mescolando di continuo. Aggiungete un po’ di sale.

pasta alle uova e pomodoro 02

Nel frattempo lavate un po’ di prezzemolo e poi tritatelo finimente su di un tagliere.

pasta alle uova e pomodoro 03

Allo stesso tempo prendete le uova e mettetele in una pentola piena di acqua bollente, in modo da farle lessare. Una volta lesse, scolatele, sgusciatele e lasciatele raffreddare. Delle 4 uova, 2 suddividetele ciascuna in 4 spicchi, mentre le altre 2 sbriciolatele.

pasta alle uova e pomodoro 04

A metà cottura dei pomodorini, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. Questo abbasserà leggermente l’acidità dei pomodori, inoltre aumenterà l’effetto lucido e caramellato delle bucce di pomodoro. A fine cottura, quando i pomodorini saranno leggermente passiti, spegnete la fiamma ed aggiungete il trito di prezzemolo. Mescolate.

pasta alla uova e pomodoro 05

Nel frattempo mettete a cuocere in una pentola di acqua salata e bollente gli spaghetti. Portateli ad una cottura al dente e poi scolateli. Versateli nella padella insieme ai pomodorini e fate saltare la pasta per farla ben insaporire.

pasta alla uova e pomodoro 06

Una volta saltata la pasta, suddividetela in porzioni, aggiungete poi in cima a ciascuna di esse dapprima le uova sode sbriciolate. Poi guarnite con altro prezzemolo tritato, e due spicchi di uova sode. Aggiungete un goccio di olio a crudo. La pasta con uova e pomodori sono ora pronte per essere gustate.

Dai il tuo voto