Sgombro con lime, zenzero e pepe rosa 5/5 (1)

sgombro con lime, zenzero e pepe rosa

Sgombro con lime, zenzero e pepe rosa

Durata 15 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Arriva l’estate, le giornate si fanno calde, si vuole mangiare sano, e non si ha molto tempo per cucinare. Ecco qui la soluzione: lo sgombro con lime, zenzero e pepe rosa. Un piatto moderno, gustoso e davvero molto salutare.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 500 gr di Sgombro in scatola
  • 3 lime
  • 1 radice di Zenzero
  • Pepe rosa a grani
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Nota: questo piatto si può preparare anche con gli sgombri freschi. Sfilettateli e fatene una cottura a vapore o lessateli. Poi aggiungete una maggiore quantità di olio nella ricetta. Il sapore sarà certamente migliore in questo caso.

Procedimento

Prendete i lime (che siano belli verdi), lavateli per bene e separate la scorza, che taglierete a piccolissime striscioline. Mentre il succo di lime lo raccoglierete in una ciotolina

sgombro con lime, zenzero e pepe rosa

Aprite lo sgombro in scatola e disponete i filetti in una ciotola piana, o altro contenitore che possa far si che mantenga il succo sul fondo che formi un certo spessore.

sgombro con lime, zenzero e pepe rosa

A questo punto colate sopra i filetti di sgombro il succo dei lime, facendo attenzione ad irrorare uniformemente tutta la superficie e poi ricoprite i filetti con le striscioline di scorza di lime.

sgombro con lime, zenzero e pepe rosa

Spellate lo zenzero e grattatelo sopra lo sgombro. Poi aggiungete un po’ di granelli di pepe rosa. Aggiungete altro olio se necessario e lasciate i filetti di sgombro a bagno nel succo di lime per almeno una decina di minuti.

Dai il tuo voto