Risotto al gorgonzola e noci 5/5 (1)

risotto con gorgonzola e noci

Risotto al gorgonzola e noci

Tempo 100x100Durata: 30 min

Difficoltà: intermedia

 Origine: Lombardia

Il risotto al gorgonzola e noci è una ricetta tipica della Lombardia. Il risotto è il signore della tavola nella tradizione lombarda e viene preparato con molti degli ingredienti tipici della regione tra cui i formaggi. Il Gorgonzola è un formaggio tipico molto diffuso tra la Lombardia ed il Piemonte, di diverse consistenze. Per la preparazione di questa ricetta, si predilige il gorgonzola a pasta morbida, più fresco e dolce, di forte sapore leggermente erborinato. Quindi è un’ottimo ingrediente da utilizzare per condire e mantecare il risotto. Ricetta facile e buona da preparare.

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Curtefranca Bianco DOC

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

IngredientiQuantità
Riso carnaroli o vialone300g
Gorgonzola200g
Scalogno1
Vino bianco1/2 bicchiere
Brodo vegetaleq.b.
Burro1 noce
Nociq.b.
Saleq.b.

Prodotti tipici Prodotto tipico: Gorgonzola

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione del risotto, è necessario preparare almeno 1 litro di brodo di verdure e riscaldarlo fino a quasi farlo arrivare a bollore, ma senza mai farlo bollire veramente. Lo terrete in una pentola accanto al risotto in modo da poterlo trasportare facilmente con un mestolo.

risotto con gorgonzola e noci

Prendete una casseruola, aggiungete una grossa noce di burro o un filo di olio extravergine di oliva. Fate un trito con lo scalogno e versatelo nella casseruola. Lasciatelo soffriggere per 4-5 minuti.

risotto con gorgonzola e noci

Quando si sarà imbiondito lo scalogno (o la cipolla) versateci il riso e fatelo tostare per bene per un paio di minuti mescolandolo insieme al soffritto.

risotto con gorgonzola e noci

Trascorsi due minuti, smorzate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete una presa di sale e continuate a mescolare facendo evaporare tutto il vino, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo di verdure.

Risotto con gorgonzola e noci

Continuate a far cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. Non aggiungete troppo brodo tutto insieme, altrimenti evaporerà senza essere assorbito dal riso. Nel frattempo prendete le noci, spezzettatele non troppo finemente.

Poi prendete una piccola padella antiaderente e riscaldatela versandoci dentro i frammenti di noci. Fateli tostare per bene (attenzione che dal tostato al bruciato è un attimo!!!)

risotto con gorgonzola e noci

Dopo circa 15-20 minuti il riso dovrebbe essere cotto. Controllate assaggiando. Regolate di sale se necessario e se cotto, tagliate la fetta di gorgonzola in parti più piccole e aggiungete al risotto.

risotto con gorgonzola e noci

Continuate a cuocere il risotto mescolando finchè tutto il gorgonzola non sarà perfettamente sciolto. In questo modo farete una perfetta mantecatura del risotto. Una volta ben mantecato, spegnete. Il risotto al gorgonzola e noci è pronto. Grattata un po’ di grana padano o parmigiano reggiano e mescolate.

Servite le varie porzioni nei piatti e poi sulla sommità di ogni piatto aggiungete un po’ di noci tostate. Il risotto con gorgonzola e noci deve essere

Dai il tuo voto