Risotto con salsiccia di Bra 5/5 (3)

risotto alla salsiccia di bra

Risotto con salsiccia di Bra

Durata 45 min
Difficoltà Intermedia
Origine Piemonte

Il risotto alla salsiccia di Bra è una ricetta tipica del Piemonte. In questo risotto si apprezza veramente il gusto e la leggerezza della salsiccia di Bra, prodotto tipico di gran valore. Infatti la salsiccia di Bra non è fatta con carne di maiale, bensì di manzo, ma aggiungendo un po’ di grasso di maiale, e quindi risulta più leggera ma senza perdere nulla in sapore. Questo risotto viene generalmente preparato con porri, ma potete sostituirlo con la cipolla bianca. Inoltre in molte varianti si arricchisce (sia di colore che di sapore) aggiungendo un bicchiere di barbera. Spesso la cottura è come quella del riso alla pilota (quindi non è un vero e proprio risotto, infatti il riso viene cotto a parte), ed è quella trattata nella ricetta. Potete comunque fare la cottura come un vero e proprio risotto con mantecatura con il burro.

Abbinamento - vinoVino da abbinare: Barbera d’Asti DOCG

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di Riso Vialone
  • 150 gr di Salsiccia di Bra
  • ½ Porro o 1 Cipolla bianca
  • 1 bicchiere di Barbera
  • 50 gr di Burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale

Prodotto tipico: Salsiccia di Bra

Procedimento

Prendiamo una casseruola adatta per la cottura del riso, e riempitela di acqua con il doppio del volume del riso, aggiungiamo una manciata di sale e lasciamola sul fuoco fino ad ebollizione. Appena l’acqua bolle, versate il riso.

Continuo la cottura per circa 10 minuti a fuoco vivace, senza mescolare. Poi spegnete la fiamma e lasciate a coperchio chiuso che il riso assorbi tutta l’acqua in eccesso per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo, mentre il riso riposa con l’acqua, prendete una padella aggiungete il burro, e la salsiccia di Bra ben sbriciolata. Aggiungete anche il porro sminuzzato molto finemente. Faccio rosolare la salsiccia di Bra per bene insieme al porro. Quando il porro risulterà sarà ben imbiondito e la salsiccia di Bra risulterà ben rosolata, smorzate con un bicchiere di barbera. Continuate la cottura facendo asciugare per bene il vino e poi alla fine versate il sugo nella casseruola con il riso, che ormai dovrebbe essere ben cotto. Mescolate per bene il tutto, dando una leggera scaldata alla casseruola.

Una volta che il riso sarà ben caldo, aggiungete una noce di burro ed una buona grattata di grana padano e mescolate il tutto, cercando di far mantecare leggermente il riso. Poi servite il risotto con la salsiccia di Bra ben caldo.

Se invece volete preparare la cottura come un risotto, preparate dapprima la casseruola con il burro, il porro e la salsiccia, come sopra. Poi dopo aver asciugato il vino barbera, aggiungete il riso vialone crudo e fatelo tostare per circa 3-4 minuti. Poi aggiungete un po’ di brodo caldo via via con il proseguire della cottura. Infine mantecate con burro e formaggio.

Dai il tuo voto