Cucina TipicaSecondo PiattoUmbria

Tegamaccio 5/5 (3)

Il tegamaccio è una ricetta tipica delle zone limitrofe al Lago Trasimeno in Umbria. Questa zuppa di pesce d’acqua dolce ha molte varianti, che si differenziano dal pesce utilizzato e dagli aromi utilizzati, comunque tutte sono accumunate dall’uso dei prodotti direttamente pescati nel Lago Trasimeno. Il luccio, il pesce persico, la tinca, il pesce gatto e l’anguilla sono solo alcuni degli esempi di pesce utilizzato per produrre questa ricetta tipica.

Tegamaccio

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Umbria

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 1 Kg di Pesce misto di Lago
  • 400 gr di Pomodori maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Pane casereccio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete il pesce di lago e a seconda delle specie di pesce, lavatelo, mondatelo eliminando teste e code, ed infine rimuovete le lische. Tagliate i pesci più grossi a pezzettini in modo che abbiano tutti una dimensione simile e facilitino la cottura.

Prendete una pentola, riempitela di acqua e portate a bollore. Lavate i pomodori e poi sbollentateli nell’acqua bollente per circa 5 minuti. Scolateli e poi spellateli ed eliminate i semi all’interno. Potete usare un passaverdura per ottenere un buon passato di pomodoro, altrimenti se vi piace lasciate la polpa di pomodoro intera, o tagliata a pezzi.

Prendete una grossa casseruola, aggiungete un buon filo d’olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio interi, ed un peperoncino. Riscaldate ed unite i pezzi di pesce facendoli rosolare nell’olio bollente. Quando sarà ben rosolato, rimuovete il pesce dal tegame e nell’olio rimasto versate la polpa o il passato di pomodoro. Il pesce tenetelo temporaneamente a parte, aggiungendo del prezzemolo tritato. Per quanto riguarda il sugo di pomodoro fatelo sobbollire a fuoco lento per un quarto d’ora aggiungendo un po’ di sale. Poi aggiungete i pezzi di pesce rosolati con il prezzemolo mescolandoli nel sugo di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento e con coperchio chiuso per un altro quarto d’ora.

Nel frattempo, tagliate il pane a fette e tostatele. Distribuite le fette di pane tostato nelle varie porzioni e poi versateci sopra la zuppa di tegamaccio ben calda con il pomodoro che andrà ad ammorbidire il pane. Il tegamaccio deve essere consumato assolutamente ben caldo.

anguilla al tegamaccio

Tegamaccio

Il tegamaccio è una ricetta tipica del Lago Trasimeno. Il luccio, il pesce persico, la tinca, il pesce gatto e l'anguilla sono solo alcuni
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana

Dai il tuo voto