Ricette con le albicocche

 albicocche

Albicocche

Le albicocche sono il frutto di un albero che cresce in zone calde e temperate del continente europeo e asiatico. L’albero dell’albicocco è parente stretto del ciliegio e del pesco, e come essi durante la primavera produce una grande quantità di fiori profumati che hanno origine direttamente dal tronco e dai rami, prima che si formino le foglie. Da questi fiori si generano poi le albicocche, dei frutti carnosi di color arancione che hanno una polpa tenera e zuccherina. La buccia è vellutata e ricoperta da una sottile peluria.

Stagionalità

Primavera ed estate

Valori nutritivi delle albicocche (100g)

Calorie 48
Acqua86%
Proteine1.4g
Grassi0.4g
Zuccheri11g
Fibre 0.6g

L’albicocca è un frutto ricco di potassio, di provitamina A e vitamina C. Per quanto riguarda il frutto secco e disidratato, questo fornisce anche buone quantità di ferro, rame e magnesio.

Proprietà delle albicocche

  • aperitive
  • antianemiche
  • astringenti
  • lassativo (albicocche secche)

Uso in cucina

Le albicocche sono spesso utilizzate come semplice frutta e consumate quindi crude e senza l’aggiunta di altri ingredienti. Altra preparazione comune con le albicocche è quello delle marmellate utilizzate per crostate e per merende in generale. Infine parte delle albicocche raccolte vengono destinate alla disidratazione per poter essere consumate anche nel periodo invernale. Quest’ultime infatti conservano molti elementi nutritivi come la provitamina A, molto utile durante il periodo invernale.

Ricette con le albicocche

Al momento non ci sono ricette con le albicocche riportate nel sito.

Dai il tuo voto