Cotechino con le lenticchie 5/5 (2)

 Cotechino e lenticchie

Cotechino con le lenticchie

Tempo 100x100Durata: 2h      

 Difficoltà: media

 Origine: Interregionale

Il cotechino con le lenticchie è un piatto diffuso in tutta Italia, generalmente preparato nel periodo invernale in prossimità del Natale e a Capodanno. Grande classico, questo buonissimo insaccato, ultimamente non è ben apprezzato a causa della sua versione prebollita e confezionata. Vi consiglio di acquistare il cotechino stagionato come lo era originalmente. Scoprirete che ha tutto un altro sapore e consistenza.

Ingredienti

Cotechino con lenticchie - ingredienti

IngredientiQuantità
Cotechino stagionato1
Lenticchie300g
Pomodorini freschi200g
Pancetta (opzionale)1 fetta
Aglio1 spicchio
Alloro2 foglie
Olio extravergine di olivaq.b.
Saleq.b.

Procedimento

Prendete il cotechino stagionato, dategli una leggerea pulita e avvolgetelo in carta stagnola, dopo averlo forato in tanti punti con la forchetta.

Poi prendete una pentola larga a sufficienza perchè si possa mettere il cotechino nella sua lunghezza e poi riempite il volume rimanente con acqua.

Cotechino con lenticchie - Ricette

Fate bollire il cotechino per circa 2 ore e poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Rimuovete la carta stagnola che lo avvolge e tagliatelo a fette.

cotechino originale insaccato e stagionato

Nel frattempo in un casseruola aggiungete le lenticchie insieme ad tre bicchieri di acqua. Riscaldate e aggiungete un po’ di sale. Lasciate cuocere le lenticchie a fuoco basso per circa 20 minuti. Non aggiungete troppa acqua, anzi fate sì che alla fine le lenticchie rimangano abbastanza asciutte. In questo modo conserveranno maggiormente il loro sapore.

cotechino e lenticchie 05

In una padella aggiungete un filo di olio, le foglie di alloro ed uno spicchio di aglio con la buccia schiacciato. Se vi piace aggiungete anche della pancetta tagliata a cubetti. Lasciate soffriggere per 3-4 minuti e poi sfumate con un po’ di vino rosso.

cotechino e lenticchie 04

Quando ancora il vino non sarà completamente evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati e a pezzi, ed un po’ di sale. Lasciate cuocere i pomodorini per una decina di minuti.

cotechino e lenticchie 06

Infine aggiungete le lenticchie che avevate lessato in precedenza. Aggiungete un bicchiere di acqua, incoperchiate e continuate la cottura a fuoco lento per una decina di minuti.

cotechino e lenticchie 07

Controllate la cottura delle lenticchie e mescolate di tanto in tanto. Se si asciugasse troppo aggiungete un altro po’ di acqua. Una volta che le lenticchie si saranno ben insaporite con il sugo, spegnete.

Servite il cotechino con le lenticchie nello stesso vassoio.

Cotechino e lenticchie 08

Dai il tuo voto