Patate e zucca in padella 5/5 (1)

patate e zucca in padella

Patate e zucca in padella

Durata 20 min
Difficoltà  Facile
Origine Interregionale

La zucca e le patate in padella sono un ottimo contorno, colorato e saporito, perfetto per essere abbinato a qualsiasi pietanza. Una preparazione davvero veloce, in cui le patate e le zucche vengono prima cotte separatamente in maniera da renderle tenere e cotte uniformemente dentro e fuori. Poi in padella vengono ripassate con aglio e rosmarino per acquisire maggior sapore facendo formare una bella crosta all’esterno. 

Abbinamento vinoVino in abbinamento: Soave DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 200 gr di Zucca
  • 200 gr di Patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa lavate le patate e sbucciatele. Poi tagliate a piccoli cubetti, raccogliendoli in una ciotola di vetro. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere nel forno a microonde per pochi minuti. Ogni tanto aprite il forno a microonde per eliminare il vapore (se non avete il forno a microonde, potete usare una cottura al vapore oppure una lessata veloce in acqua bollente ).

patate e zucca in padella

Stessa cosa per la zucca, lavatela, sbucciatela e poi tagliatela a grosse fette.

patate e zucca in padella

Poggiate le fette su di una teglia ricoperta da carta da forno. Passate un filo d’olio e un po’ si sale sulle fette di zucca. Riscaldate il forno a 180°C e lasciate cuocere le zucche per almeno 15 minuti. Questo oltre che cuocere la zucca rendendola più morbida, concentrerà il sapore della zucca.

patate e zucca in padella

Altrimenti potete cuocere la zucca al forno al microonde oppure darle una leggera scottata (però se potete fate la cottura al forno….vedrete la differenza).

Prendete una padella aggiungete un abbondante filo d’olio extravergine di oliva, due rametti di rosmarino ed uno spicchio d’aglio intero scamiciato.

patate e zucca in padella

Fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, poi aggiungete i tocchettini di patate.

patate e zucca in padella

Fate rosolare per bene le patate nell’olio mescolando solo all’inizio. Poi lasciate formare la crosta (se mescolate invece della crosta tenderanno a sfaldarsi). Poi quando si comincerà a vedere la crosta alle patate, versate la zucca anch’essa tagliata a cubetti di circa la stessa dimensione. Aggiungete un po’ di sale.

patate e zucca in padella

Anche in questo caso non mescolate troppo perchè anche la zucca tenderà a sfaldarsi. Fate rosolare le patate e la zucca per circa altri 4-5 minuti poi spegnete. Togliete l’aglio ed il rosmarino (almeno il rametto) e servite.

Le patate e la zucca in padella vanno servite ben calde appena preparate.

Dai il tuo voto