Sorbetto al limone 5/5 (1)

sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Durata 15 min
Difficoltà facile
Origine Interregionale

Il sorbetto al limone è un’ottima portata da presentare alla fine di un pasto, soprattutto se di pesce. Fresco, morbido, molto profumato ripulisce perfettamente la bocca lasciando un buon aroma di limone. Preparazione semplice e veloce che dà ottimi risultati, è importantissima però la qualità dei limoni usati: dovrebbero essere di medie-grosse dimensioni, dalla buccia spessa e colorata e soprattutto devono essere profumati e succosi all’interno.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Limoni
  • 2 Uova
  • 100 gr di Zucchero

Preparazione

Prendete i limoni, lavateli per bene pulendo la buccia. Poi fate un taglio rimuovendo la parte più alta del limone (quella vicino al gambo), in modo da ottenere un appoggio piatto per il limone.

sorbetto al limone

Adesso effettuate un taglio più netto nella parte superiore, in modo da scoprire la polpa del limone, e formare due cappelli.

sorbetto al limone

Prendete un coltellino e scavate i limoni, cercando di raccogliere il succo in un contenitore.

sorbetto al limone

Prendete il succo e  la parte scavata del limone e mettetela in un colino. Schiacciate la polpa in modo da estrarre più succo possibile. Pesate su una bilancia il succo ottenuto.

sorbetto al limone

Aggiungete pari quantità di zucchero al succo e mescolate finché tutto il succo non si sarà disciolto per bene.

sorbetto al limone

Prendete le uova, rompetele e raccogliete solo le chiare. Montate le chiare a neve. Poi aggiungete un po’ di succo di limone con lo zucchero e continuate a sbattere cercando di farlo incorporare con il chiaro a neve. Via via esaurite tutto il succo nell’albume.

sorbetto al limone

Una volta ottenuta la spuma di limone, mettete tutto in freezer. Mettete in freezer anche i limoni svuotati con i cappelli. Ogni 30 minuti aprite il freezer e mescolate la spuma di limone. In questo modo otterrete una spuma di limone congelata uniforme.

Dopo circa 3 ore, otterrete una spuma congelata cremosa e uniforme, adatta per riempire i limoni con un cucchiaio. Non mettete i cappelli sopra per evitare che si attacchino (se riposte nel freezer).

sorbetto al limone

Rimettete i sorbetti al limone nel freezer e tirarli fuori solo prima di servirli.

 

Dai il tuo voto