Come preparare gli gnocchetti di farina

Gnocchetti di farina

Come preparare gli gnocchetti di farina

Non tutti gli gnocchi si preparano con le patate. Spesso gli gnocchi vengono preparati anche con farine di diverse tipologie o con altre verdure e legumi frullati in puree, miscelate con farina per dargli consistenza e lavorabilità all’impasto. Una versione semplice e veloce è quella degli gnocchetti di farina. Questi gnocchetti sono più piccoli e hanno forma quasi sferica, risultano quindi più eleganti nei piatti e assorbono bene il sugo. Questo tipo di gnocchetti vengono anche chiamati chicche.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 2 Tazze di Farina
  • 2 Tazze di Acqua
  • 1 cucchiaio di Olio
  • Sale

Preparazione

Gli gnocchetti di farina, che diversamente da quelli di patate sono molto più rapidi da preparare. Mettete a bollire due tazze di acqua in una pentola, aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando l’acqua bollirà, toglietela dal fuoco e aggiungete rapidamente le due tazze di farina.

Mescolate energicamente e rimettete la pentola sul fuoco, continuando a mescolare.

Gnocchetti di farina con asparagi, calamari e gamberetti 04

Lasciate per qualche minuto a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a quando l’impasto diventerà compatto e si staccherà dalle pareti della pentola come un’unica palla. A questo punto posatelo su una spianatoia di legno e lasciatelo raffreddare.

Gnocchetti di farina con asparagi, calamari e gamberetti 05

Aggiungete poca farina e impastate. Se l’impasto tende ad attaccarsi alle mani aggiungete ancora poca farina.

A questo punto tagliate l’impasto in più parti, create dei salsicciotti e tagliate dei piccoli gnocchi. Prendete gli gnocchi tra le mani e dategli la forma di palline.

Gnocchetti di farina con asparagi, calamari e gamberetti 08

Dai il tuo voto