Cruset 5/5 (1)

Cruset - preparazione formato tipico di pasta fresca piemontese

Cruset

Origine: Piemonte

I cruset sono un formato di pasta fresca all’uovo tipica del Piemonte, più precisamente della Valle Stura in provincia di Cuneo. Questo particolare formato è caratterizzato da una forma molto simile a quelle delle orecchiette.

Il loro nome deriva proprio dall’incavo che si trova nella parte centrale, che in occitano si dice proprio croset.

L’impasto con cui vengono ottenuti è a base di farina di grano tenero impastata con uova. Una volta che l’impasto è pronto si divide in tocchetti e ciascuno di essi viene poi premuto con il pollice sulla spianatoia, facendogli assumere quella particolare forma incavata.

Spesso questo formato di pasta viene accompagnato con un condimento a base di porri e patate o dalla bagna grisa.

Come preparare i Cruset

Ingredienti per 4 persone.

  • 400 gr di Farina 00
  • 1 Uovo
  • Acqua q.b.
  • Sale

Preparate una spianatoia per impastare, versando la farina al centro. Formate la classica fontana con un incavo al centro. Rompete l’uovo al centro ed aggiungete una presa di sale. Cominciate con il far incorporare l’uovo alla farina, poi aggiungete gradualmente pochissima acqua, tanto quanto necessario per ottenere un impasto morbido e liscio.

Continuate ad impastare fin quando non otterrete la giusta consistenza (omogenea ed elastica) e poi formate una palla e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti. Ricoprite l’impasto con un panno umido per non far seccare l’impasto all’esterno o con un foglio di carta trasparente da cucina.

Cruset - preparazione 03

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in diverse porzioni. Prendete ciascuna porzione e sulla spianatoia formate dei bastoncini di 1-2 cm di diametro, facendo rotolare l’impasto con il palmo delle mani. Tagliateli a tocchetti e con il pollice della mano trascinateli facendo leva sulla spianatoia e formando delle incavature al centro. Roversciateli su se stessi formando così i cruset. Lasciateli asciugare su di un vassoio cosparso di semola di grano per non farli attaccare tra di loro.

Cruset - preparazione 04

Ricette con i cruset

Dai il tuo voto