Pasta

Casonsei (Casoncelli)

I casonsei, o casoncelli, sono un formato di pasta all’uovo ripiena tipica dell’area compresa tra le provincie di Brescia e Bergamo.

Origine: Lombardia

Casonsei o Casoncelli

Sono un tipo di ravioli tradizionali della cucina lombarda e in particolare della zona della Valle Camonica, nella provincia di Brescia, e nella zona del Bergamasco, in Italia. Si tratta di un piatto tipico e molto amato, caratterizzato da un ripieno gustoso e da una forma distintiva. Hanno una forma a mezzaluna, simile a quella dei ravioli, ma con una chiusura particolare che ricorda una specie di piccolo fagotto o sacchetto. Il ripieno è tradizionalmente composto da una miscela di carne tritata (solitamente carne di manzo, maiale o agnello), pangrattato, uova, formaggio grana grattugiato, prezzemolo e altri aromi e spezie a piacere, come noce moscata o cannella. Alcune varianti regionali possono includere anche verdure come spinaci o bietole.

Per quanto riguarda la versione bergamasca rispetto a quella bresciana, si differenziano principalmente per il ripieno. Nel casoncello bergamasco il ripieno è a base di macinato per salame, carne, uova, grana padano, amaretti, uva sultanina, pere, scorza di limone, aglio e prezzemolo. Nel casoncello bresciano invece il ripieno è a base sempre di salumi, ma con la presenza di patate, spinaci ed erbette varie, con l’aggiunta degli altri ingredienti come nella versione bergamasca.

Una volta preparato il ripieno, viene distribuito su una sfoglia di pasta fresca sottile, che viene piegata a metà e sigillata attorno al ripieno. La forma caratteristica a mezzaluna viene ottenuta piegando e pizzicando i bordi della pasta in modo da conferirgli la loro forma distintiva. I casoncelli vengono solitamente cotti in acqua bollente salata fino a quando non salgono in superficie, indicando che sono pronti. Vengono quindi scolati e conditi con burro fuso, pancetta croccante e salvia, e spesso vengono spolverati con formaggio grana grattugiato prima di essere serviti.

Questo piatto è molto apprezzato per il suo sapore ricco e complesso, derivante dalla combinazione di ingredienti freschi e aromatici nel ripieno e dal condimento burroso e salato. I casoncelli sono un’eccellente espressione della cucina lombarda e sono spesso considerati un vero e proprio comfort food per chiunque li assaggi.

Le ricette tipiche

Dai il tuo voto