Cucina stranieraSecondo Piatto

Fajitas di Pollo 5/5 (1)

Le fajitas di pollo sono una preparazione tipica della cucina messicana. La ricetta che proporremo qui è un adattamento di questa ricetta, come lo sono del resto anche le altre disponibili in rete su siti italiani. Le fajitas non hanno comunque delle regole ben precise e possono variare moltissimo con gli ingredienti. Si tratta di carne marinata, generalmente quella di pollo, cotta alla griglia o alla piastra e tagliata a pezzi. Poi questa carne viene servita in grossi piatti accompagnata da tutta una serie di ingredienti che vanno da fagioli, riso e verdure tagliate a strisce, anch’esse grigliate o crude. La versione che ci è più familiare è quella invece gli stessi ingredienti vengono serviti avvolti in una tortilla messicana. Quella che vi propongo è una ricetta a base di petto di pollo condita con molte verdure fresche e colorate. Una versione leggera e nutriente da gustare anche d’estate.

Fajitas di Pollo

Durata 20 min

Difficoltà Facile

Origine Messico

Vino in abbinamento: Abruzzo DOC Spumante

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 8 tortillas
  • 4 fette di petto di pollo
  • 150 g di pomodori maturi
  • 150 g di fagioli rossi
  • 1 Avocado
  • 200 g di formaggio Cheddar
  • 1 Peperone verde-rosso
  • Jalapenos sottaceto
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco
  • Salsa messicana piccante (Salsa DIP o ranchera)
  • 1 Lime
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

La maggior parte del tempo per le fajitas sarà necessaria per la preparazione di tutti gli ingredienti con cui poi andremo a farcire le tortillas. Prendete il cheddar e tagliatelo a fettine molto sottili, e poi queste a loro volta tagliatele a striscioline. Poi prendete i pomodori maturi, lavateli e poi tagliateli il più possibile per lunghezza . Sbucciate l’avocado ed eliminate il seme all’interno dopo averlo tagliato a metà, poi tagliatelo in tanti spicchi sottili. Stessa cosa fate con il peperone. Tagliatelo a metà, eliminate il gambo ed i semi bianchi all’interno e poi ricavate tante striscioline sottili con la parte più esterna del peperone. Il peperone può essere sia rosso che verde. Infine prendete il mazzetto di coriandolo fresco, eliminate la parte del gambo, conservando solo le foglie e fatene un trito abbastanza fine. Aggiungete anche un jalapeno sottaceto e tagliatelo a fettine sottili da aggiungere al trito di coriandolo (regolatevi con lo jalapeno perchè è molto piccante). A questo punto versate tutto il trito in una ciotolina, in cui aggiungerete anche il succo di mezzo lime ed un po’ di olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda i fagioli rossi potete trovarli già pronti in scatola ( o altrimenti li potrete lessare da voi). Versate anch’essi in una ciotolina per distribuirli poi comodamente tra le varie tortillas.

Adesso che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, prendete il petto di pollo e ricavatene 4 fettine non troppo sottili. Se le cucinerete alla piastra o alla griglia, sarebbe consigliabile marinare prima il petto di pollo in un condimento di olio, aromi per arrosto, pepe, succo di lime. Se invece siete sprovvisti di piastra o di griglia, potete cuocere il petto di pollo anche in padella, aggiungendo in questo caso un filo d’olio extravergine di oliva sul fondo. Una volta cotte le fettine di petto di pollo, tagliatele a listarelle. In un’altra padella o piastra riscalderete le tortillas, poi una volta ben calde e tornate morbide, farcitele aggiungendo tutti gli ingredienti finora preparati.

Una volta farcita per bene la tortilla, riavvolgetela intorno agli ingredienti, e richiudete un’estremità su di essa. Se chiuderete bene entrambe le estremità, otterrete i famosi burritos!. Per lasciarle ben chiuse prima di essere servite potete aiutarvi con della carta stagnola. Avvolgete con essa la metà inferiore della tortilla (quella chiusa su se stessa) e servite due tortillas a persona insieme ad una ciotolina piena di salsa messicana piccante, nota come salsa DIP o salsa ranchera.

Fajitas di pollo

Fajitas di Pollo

Le fajitas di pollo sono una preparazione tipica della cucina messicana. La ricetta che proporremo qui è un adattamento di questa ricetta
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Portata principale
Cucina Messicana

Dai il tuo voto