Cicatelli al sugo di Cardoncelli 5/5 (1)

Cicatelli al sugo di cardoncelli

Cicatelli al sugo di Cardoncelli

Durata 30 min

Difficoltà Facile

Origine Puglia

cicatelli al sugo di funghi cardoncelli sono un primo piatto tipico della puglia. I cicatelli sono un formato di pasta molto simile ai cavatelli, ma di dimensione più lunga, dato che per stenderli, invece di un dito, se ne usano 3 o 4. Questo tipo di pasta si sposa bene con molti condimenti, ma forse una delle ricette più tipiche è quella con i cardoncelli, un tipo di fungo che cresce spontaneo in Puglia e in Basilicata, in particolare nelle Murge. Piatto veloce e semplice, ma dai sapori forti e tradizionali che solo una regione come la Puglia sa regalare.

Ingredienti

funghi-cardoncelli 2
Funghi Cardoncelli

Per 4 persone:

  • 400 gr di Cicatelli
  • 100 gr di Funghi Cardoncelli
  • 300g di Pomodori maturi ( o passata di pomodoro)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Pulite i cardoncelli in acqua fredda, e disponeteli su un canovaccio ad asciugare. Una volta asciutti e puliti, disponeteli su un tagliare e tagliateli in tanti piccole striscioline.

Capunti con sugo di salsiccia e cardoncelli

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Preparate un soffritto di aglio sminuzzato, un po’ di peperoncino, ed i cardoncelli. Lasciateli rosolare per alcuni minuti prima di aggiungere un po’ di sale. Continuate a mescolare in modo da farli rosolare uniformemente.

Cicatelli al sugo di cardoncelli 01

Nel frattempo prendete i pomodorini freschi e suddivideteli in parti più piccole.

Cicatelli al sugo di cardoncelli 02

Poi versateli nella padella insieme ai funghi e lasciateli cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, con un coperchio sopra. Aggiungete poca acqua se necessario. La cottura dei pomodorini dovrà essere lenta, in modo da fargli perdere molta acqua.

Cicatelli al sugo di cardoncelli 03

Una volta pronto il condimento, mettete una pentola di acqua a bollire, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci i cicatelli. Lasciateli cuocere e poi scolateli versandoli nella padella insieme ai cardoncelli e al sugo dei pomodorini. Fate saltare i cicatelli per un paio di minuti e servite.

I cicatelli al sugo di cardoncelli dovranno essere serviti ben caldi.

Dai il tuo voto