Spare Ribs (Costine di maiale) 5/5 (1)

 Spare Ribs - Costine di maiale

Spare Ribs (Costine di maiale)

Durata 1 h  + 3 h riposo
Difficoltà Intermedia
Origine Trentino-Alto Adige

Le costine di maiale, o spare ribs, sono una ricetta molto diffusa nell’Alto Adige. Di tradizione germanica, questa ricetta è entrata a far parte della cucina tradizionale tirolese proprio per la forte influenza austriaca molto presente nella tradizione e nella cultura tirolese. Le costine di maiale fatte al forno o alla brace sono un ottimo secondo di carne da gustare tutti insieme a tavola, spesso preparate anche nei barbecue, vengono preparate tutte intere e non suddivise come usa nel resto d’Italia. La particolarità di questa ricetta inoltre sta nella forte speziatura e marinarura a cui viene sotoposta questa carne prima della cottura. Questa marinatura varia molto di casa in casa e spesso è un po’ il segreto per rendere il sapore delle proprie spare ribs migliori delle altre. Quella suggerita in questa ricetta è solo una versione base, altre aggiungono erbe aromatiche e miscele di spezie come paprika, noce moscata, pepe, ecc..

Ingredienti

  • 1 Kg di Costine di Maiale
  • 2 cucchiai di Miele
  • ½ cucchiaio di Senape
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia
  • ½ bicchiere di Birra
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la marinatura. Aggiungete due cucchiai di miele in una ciotolina. Aggiungete un po’ di acqua per renderlo più liquido. Poi aggiungete mezzo cucchiaio di senape (scegliete voi se forte o dolce). Poi aggiungete un cucchiaio di salsa di soia. E mescolate per amalgamare bene il tutto. A questo punto potete aggiungere tutte le spezie e le erbe aromatiche che desiderate. Io personalmente suggerisco un po’ di paprika che gli dà oltre che all’aroma, una buona colorazione leggermente sul rossastro. Poi anche un po’ di rosmarino (magari in polvere) oppure se a foglie lo rimuovo più tardi. Assaggiate, regolate gli ingredienti a vostro piacimento (regolate di sale se necessario).

Prendete le costine di maiale e cominciate a spennellarle con la salsa che avete preparato. Bagnate per bene ogni parte delle costine (non usate tutta la salsa) e lasciatele a macerare nella salsa per almeno 3 ore. Ogni tanto rispennellate le costine con nuova salsa.

Riscaldate il forno a 180° e mettete le costine tutte intere in una teglia oppure se avete una brace o un barbeque preparate una griglia su cui metterete direttamente le costine. Mettete a cuocere le spare ribs (costine). Nella ciotola con la salsa avanzata aggiungete un po’ di birra e ogni tanto aggiungete questa salsa sopra le costine ogni volta che cominceranno ad asciugarsi. Per la cottura al forno saranno necessari circa 45 minuti, mentre per la brace o il barbeque i tempi saranno notevolmente minori.

Una volta cotte, tirate fuori le Spare Ribs e servitele tutte intere in un vassoio. Vanno servite ben calde.

 

Dai il tuo voto