Fiore di pasta sfoglia e nutella
Fiore di pasta sfoglia e nutella
Durata 35 min
Difficoltà intermedia
Origine Interregionale
Da sempre la pasta sfoglia è stata un materiale molto duttile che ha permesso di realizzare dessert e rustici di moltissime forme e abbinamenti. Un’ottima idea per un dessert è quella di creare un fiore di pasta sfoglia farcito con la Nutella. Facile da preparare e richiede poco tempo, può essere un elemento decorativo per una cena o una merenda.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 2 Rotoli di Pasta sfoglia
- Nutella q.b.
Preparazione
Scegliete delle sfoglie di pasta sfoglia di forma rotonda. Mettetele in freezer per qualche minuto prima della lavorazione, per renderle più rigide, in modo da poterci lavorare meglio durante la preparazione.
Srotolate la prima pasta sfoglia, lasciandola attaccata al foglio di carta da forno.
Prendete la nutella e cominciate a spalmarla sulla superficie della pasta sfoglia ricoprendola interamente.
Prendete la seconda sfoglia di pasta sfoglia e dopo averla srotolata fatela aderire perfettamente con quella sottostante. Prendete un bicchiere, o una tazza o un contenitore piccolo circolare (anche un coppapasta) e mettetelo al centro.
Prendete un coltello ben affilato e partendo dal bordo del bicchiere al centro, cominciate ad effettuare dei tagli in modo da suddividere i dischi di pasta sfoglia in 16 spicchi (o anche 32).
Prendete ciascun petalo del fiore e con le mani cominciate ad arrotolarlo su se stesso. Vedrete formarsi delle splendide tornature di pasta sfoglia alternate con righe di nutella.
Arrotolate via via tutti i petali del fiore di pasta sfoglia. Una volta finito mettete il fiore adagiato sulla carta da forno originale direttamente sopra una teglia da forno quadrata.
Riscaldate il forno a 180°C. Infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 20 minuti. La pasta sfoglia durante la cottura si gonfierà e andrà via via assumendo una colorazione dorata.