Insalata di Tonno con patate e pomodori 5/5 (1)

Insalata di tonno

Insalata di Tonno con patate e pomodori

Durata 20 min + 30 min di riposo

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Durante le giornate di sole, anche d’inverno, fa sempre piacere mangiare piatti leggeri e gustosi, e che non richiedano grandi preparazioni. Uno di questi è una bella insalata di tonno con patate e pomodori. Grossi pezzi di tonno vengono accompagnati da un contorno di pomodori, patate lesse ed insalatina, il tutto condito con un ottimo olio extravergine di oliva e per chi le piace… un pizzico di cipollina fresca che non guasta mai.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 di Filetto di Tonno sottolio
  • 250 gr grossi pomodori maturi
  • 250 gr di patate
  • Insalatina
  • 1 cipolla rossa (opzionale)
  • Olio extravergine di oliva
  • Aceto
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa, lavate le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua bollente con tutta la buccia. Una volta che saranno ben cotte, scolatele, spellatele e lasciatele raffreddare. Poi tagliatele a pezzi o a fette. Prendete poi la cipolla rossa (opzionale, per chi la vuole) e dopo averla tagliata a fettine sottili, mettetela in un contenitore pieno di acqua e aceto per almeno 15 minuti. Questo renderà la cipolla più digeribile, e stempererà quell’effetto pungente.

Prendete i pomodori, tagliateli a pezzi ed eliminate i semi all’interno. Un consiglio che vi dò per le stagioni non estive, quando i pomodori tendono ad essere più acidi. Una volta tagliati a pezzi, ed eliminati per quanto possibile i semi all’interno, raccogliete i pezzi in un colapasta, aggiungete un po’ di sale, mescolate e lasciateli a “colare” per circa 20 minuti. Scoprirete che i pomodori tenderanno a perdere quella sensazione acida e amara, a concentrarsi di sapore, perdendo un po’ di liquido vegetale interno.

Prendete una insalatiera, lavate le fogliette di insalatina e versatele all’interno. Aggiungete le patate tagliate a pezzi, i pomodori a pezzi, la cipolla scolata, ed il filetto di tonno spaccato a pezzi grossi. Aggiungete olio extravergine di oliva, sale e mescolate. Lasciate l’insalata di tonno con pomodori e patate ad insaporirsi per almeno altri 30 minuti. Poi servite.

Dai il tuo voto