Peperoni con uvetta e pinoli

Peperoni con uvetta e pinoli
Durata 30 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
I peperoni con uvetta e pinoli sono un buon contorno molto saporito e colorato da abbinare a molti piatti di carne e pesce. Si tagliano, si condiscono e si mettono al forno ed il gioco è fatto!! Una ricetta facile e senza troppi pensieri!
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 4 peperoni (rossi e gialli)
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Pangrattato (opzionale)
Procedimento
Prendete i peperoni, lavateli per bene e poi dopo averli capati, eliminando semi e gambo, tagliateli a tocchetti. Prendete una grossa teglia, e spargete i peperoni a tocchetti su di essa. Aggiungete un po’ di olio ed una spolverata di sale e mescolate per bene. Fate in modo che i peperoni non si sovrappongano troppo sulla teglia, così cuoceranno meglio e più in fretta.

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate la teglia. Mettete a bagno in acqua calda l’uvetta per farla ammollare. Poi a metà cottura (dopo circa 15 minuti) riaprite il forno e versateci i pinoli e l’uvetta ammollata (scolatela per bene). Rimescolate e infornate nuovamente. Continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto. A questo punto se vi piace potete aggiungere del pangrattato (mescolate bene).

Una volta cotta, versate tutti i peperoni con uvetta e pinoli in una ciotola e servite.