Maltagliati con i fagioli 5/5 (1)

Maltagliati con fagioli

Maltagliati con i fagioli

Durata 20 min

Difficoltà  Facile

Origine Emilia Romagna

Oggi vi presento una ricetta veloce per riutilizzare i ritagli avanzati dalla sfoglie di pasta fresca, i maltagliati. Questo formato di pasta, di diverse forme quadrangolari irregolari, tipico dell’Emilia Romagna, viene utilizzato per preparare dei primi piatti al volo. Uno dei modi più comuni di utilizzarli è quello di cuocerli con del brodo di fagioli per ottenere i maltagliati con i fagioli. Un piatto semplice e buono, che piace un po’ a tutti.

Vino in abbinamento: Colli della Romagna Centrale Rosso DOC

Ingredienti

Per 4 persone

  • 400 gr di Maltagliati
  • Fagioli bianchi già lessati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, ecc..)
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Per la preparazione di questo piatto è necessario avere dei fagioli lessati con il loro brodo già pronti, magari del giorno prima. Prendete un tegame o un pentolino fondo, ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e un po’ di erbette aromatiche. Va bene anche una foglia di salvia e del rosmarino.

Maltagliati con fagioli 01

Fate rosolare l’aglio con le erbe aromatiche per 4-5 minuti, poi sfumate con tre belle mestolate di fagioli bianchi cotti nel loro brodo.

Maltagliati con fagioli 02

Regolate di sale e alzate la fiamma fino a far portare il tutto ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate bollire per circa 10 minuti, il tempo per far restringere un po’ il brodo e a farlo insaporire con gli aromi.

Maltagliati con fagioli 03

A questo punto, togliete le erbe aromatiche, e gli spicchi d’aglio dal brodo, e versateci dentro i maltagliati. Mescolate per bene e abbassate la fiamma. Fate assorbire il brodo rimanente ai maltagliati durante la cottura, mescolando delicatamente di tanto in tanto, per favorire la cottura uniforme. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete un altro mestolo di brodo di fagioli, e via via così fino alla cottura dei maltagliati.

Maltagliati con fagioli 04

Alla fine dovreste avere i maltagliati ben cotti ed un sugo cremoso di fagioli a condimento. Spegnete e servite, magari aggiungendo un po’ di olio a crudo ed una grattata di pepe nero.

Dai il tuo voto