Mozzarella in carrozza 4.8/5 (5)

Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza

Durata 20 min

Difficoltà  Facile

Origine Campania

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica napoletana. Pane fritto con all’interno della mozzarella fusa, questa ricetta si è ormai diffusa in tutta Italia anche se ha preso la variante dell’impanatura con il pangrattato che nella ricetta originale non c’è. Infatti nella ricetta originale le fette di pane vengono imbevute nell’uovo e latte e poi fritte direttamente. Qualcuno poi ci aggiunge, a chi piace, un filetto di acciuga. Piatto di facile preparazione, può essere utilizzato come antipasto oppure come merenda o stuzzichino.

Vino da abbinare: Asprinio  di Aversa

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di Mozzarella
  • 8 fette di pane in cassetta
  • 1 bicchiere di latte
  • 4 filetti di acciuga sottolio (opzionale)
  • 2 uova
  • Olio per friggere
  • Sale

Prodotto tipico: Mozzarella di bufala

Procedimento

Prendete la mozzarella e tagliatela in 4 fette di grandi dimensioni o 8 fette più sottili (questo dipende dalla dimensione delle fette di pane e della mozzarella che devono essere pressoché simili, se la mozzarella fosse troppo piccola o adattate le fette di pane, oppure mettete due fette). Lasciate scolare le fettine di mozzarella su di un colapasta in modo da eliminare i liquidi. Se vi piace potete usare anche mozzarella affumicata.

Mozzarella in carrozza 01

Tagliate il pane a fette (non troppo spesse) e fate dei panini mettendo una o due fette di mozzarella tra due fette di pane. Se vi piace, potete mettere all’interno anche un filetto di acciuga. Oppure potete utilizzare del pane in cassetta già tagliato. Se risultasse troppo morbido, lasciatelo leggermente seccare (va bene anche in forno) per evitare che si ammolli troppo.

Prendete una ciotola bassa e larga e sbatteteci dentro le due uova con un bicchiere di latte. Immergeteci i panini con la mozzarella da entrambe i lati in modo che le fette di pane siano ben a contatto con l’uovo.

Riempite di olio per friggere una pentola adatta alla frittura e portate l’olio ad alta temperatura. Friggete i panini con la mozzarella finchè non risulteranno ben dorati. Poi toglieteli dall’olio di frittura con un mestolo forato e fateli ben sgocciolare. Lasciateli riposare per un minuti su un foglio di carta assorbente in modo da rimuovere l’unto in eccesso. Poi aggiungete un pizzico di sale su entrambe i lati della mozzarella in carrozza.

Servite la mozzarella in carrozza ben calda, la mozzarella deve filare all’interno. Se vi piace potete tagliare la mozzarella in carrozza in diagonale, come un tramezzino, o a piccoli riquadri e servirla come stuzzichini.

Dai il tuo voto