Mozzarella in carrozza 4/5 (1)

Mozzarella in carrozza - Ricetta

Mozzarella in carrozza

Durata 20 min
Difficoltà  Facile
Origine Campania

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica napoletana. Pane fritto con all’interno della mozzarella fusa, questa ricetta si è ormai diffusa in tutta Italia. Piatto di facile preparazione, può essere utilizzato come antipasto oppure come merenda o stuzzichino.

Abbinamento - vinoVino da abbinare: Asprinio  di Aversa

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di Mozzarella
  • 8 fette di pane in cassetta
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 uova
  • Olio per friggere
  • Sale

Prodotti tipiciProdotto tipico: Mozzarella di bufala

Procedimento

Prendete la mozzarella e tagliatela in 4 fette di grandi dimensioni o 8 fette più sottili (questo dipende dalla dimensione delle fette di pane e della mozzarella che devono essere pressoché simili, se la mozzarella fosse troppo piccola o adattate le fette di pane, oppure mettete due fette).

Tagliate il pane a fette (non troppo spesse) e fate dei panini mettendo una o due fette di mozzarella tra due fette di pane.

Prendete una ciotola bassa e larga e sbatteteci dentro le due uova con un bicchiere di latte. Immergeteci i panini con la mozzarella da entrambe i lati in modo che le fette di pane siano ben a contatto con l’uovo.

Riempite di olio per friggere una pentola adatta alla frittura e portate l’olio ad alta temperatura. Friggete i panini con la mozzarella finchè non risulteranno ben dorati. Poi toglieteli dall’olio di frittura con un mestolo forato e fateli ben sgocciolare. Lasciateli riposare per un minuti su un foglio di carta assorbente in modo da rimuovere l’unto in eccesso. Poi aggiungete un pizzico di sale su entrambe i lati della mozzarella in carrozza.

Servite la mozzarella in carrozza ben calda, la mozzarella deve filare all’interno. Se vi piace potete tagliare la mozzarella in carrozza a piccoli riquadri e servirla come stuzzichini.

 

Dai il tuo voto