Orecchiette con le cime di rapa 5/5 (4)

orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapa

Durata 50 min
Difficoltà Facile
Origine Puglia

Le orecchiette con le cime di rapa sono forse il piatto più famoso della cucina tradizionale pugliese. Piatto di origini povere e di tradizione contadina ha saputo con il tempo conquistare tutte le tavole, non solo quelle della Puglia, ma di tutta Italia.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Orecchiette
  • 1.2 Kg di Cime di Rapa
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 filetti di acciuga sottolio
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

pasta frescaPreparazione delle orecchiette

Prendete le cime di rapa, lavatele per bene sotto acqua corrente. Eliminate i gambi più grossi e duri, eliminate le foglie esterne più dure ed i gambi più groassi.

cime di rapa - cottura

Prendete una pentola molto capiente e riempitela di acqua. Portate a bollore e aggiungete una presa di sale grosso. Versate le cime di rapa e fatele cuocere fino a raggiungere una cottura tale che i gambi siano al dente.

cime di rapa - cottura

Nel frattempo prendete una padella molto larga, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il peperoncino e i due spicchi d’aglio interi con la buccia schiacciati. Sbriciolate del pane duro (anche i taralli o le friselle vanno bene) e versatele nella padella. Unite anche i filetti di acciuga e fate soffriggere il tutto. Aiutatevi con una forchetta a sfaldare le acciughe nell’olio.

cime di rapa - cottura

Scolate le cime di rapa per bene e poi versatele nella padella. Fatele rosolare per bene.

cime di rapa - cottura

Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Aggiungete una presa di sale e poi versateci le orecchiette all’interno. Se vi piace potete far cuocere le orecchiette insieme alle cime di rapa. Dovete però fare attenzione ai livelli di cottura.

orecchiette con le cime di rapa

Quando le orecchiette sararnno cotte, scolatele e versatele direttamente nella padella con le cime di rapa. Rimuovete prima gli spicchi d’aglio. Fate saltare le orecchiette mescolando di continuo a fuoco vivace. Fate in modo che le cime di rapa e le orecchiette rosolino per bene e poi servite.

orecchiette con le cime di rapa 01

Le orecchiette con le cime di rapa vanno servite ben calde.

Dai il tuo voto