Cucina TipicaEmilia RomagnaPrimi piatti

Risotto al lambrusco e pancetta 4.83/5 (12)

Il risotto al lambrusco e pancetta è una ricetta che nasce dalle tradizioni emiliane. Il risotto è un primo piatto che ben si sposa in cotttura con molti ingredienti, in particolare in molte regioni oltre al consueto brodo, si aggiunge durante la cottura un vino rosso dal forte carattere. Generalmente il vino rosso utilizzato è un vino locale che con il suo gusto e aroma rappresenta la tipicità del luogo in cui viene preparato il piatto. Per quanto riguarda l’Emilia, il suo rappresentante è proprio il Lambrusco. Ecco quindi una ricetta nata dall’abbinamento del Lambrusco con il risotto.

Risotto al lambrusco e pancetta

Durata 35 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Emilia Romagna

Vino in abbinamento: Lambrusco di Sorbara DOC

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 320 gr di Riso
  • 1 Cipolla
  • 60 gr di Pancetta
  • 1 bicchiere di Lambrusco
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete una casseruola adatta per la cottura del riso. Aggiungeteci un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente, e infine la pancetta anch’essa tritata finemente.

Risotto Lambrusco e Pancetta ricetta

Lasciate soffriggere il tutto per circa 5 o 6 minuti, poi aggiungete il riso e fatelo saltare in padella, in modo da farlo tostare leggermente.

Risotto Lambrusco e Pancetta ricetta

A fuoco alto, dopo due minuti di tostatura del riso, smorzate il tutto con il bicchiere di Lambrusco. Continuate la cottura a fuoco alto, finchè tutto il vino non sarà evaporato. Poi aggiungete via via il brodo con un mestolo per continuare la cottura del riso. Aggiungetelo un mestolo alla volta e poi fatelo assorbire dal riso, in modo che quest’ultimo rilasci meglio l’amido durante la cottura. Avrete un risotto più mantecabile (con l’onda :) )

Risotto Lambrusco e Pancetta ricetta

Continuate la cottura, aggiungendo via via i mestoli di brodo per circa una trentina di minuti

Ricetta Risotto Lambrusco e Pancetta

Quando il risotto sarà cotto, aggiungete due noci di burro per la mantecatura del riso. Continuate a mescolare finchè tutto il burro non si sarà ben sciolto nel risotto. Aggiungete infine anche il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Servite il risotto ben caldo.

Risotto al lambrusco e pancetta

Risotto al lambrusco e pancetta

Il risotto al lambrusco e pancetta nasce dalle tradizioni emiliane. Un primo piatto che ben si sposa con un vino rosso dal forte carattere.
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana

Dai il tuo voto