Torta di Linz 5/5 (2)

Torta di Linz - Linzer torte

Torta di Linz (Linzer Torte)r

Durata 1 h 10 min
Difficoltà Intermedia
Origine Trentino-Alto Adige

La torta di Linz, o Linzer torte, è molto diffusa nel Tirolo, anche se la sua origine è la città di Linz in Austria. Ormai parte integrante della tradizione pasticcera altoadesina, questa torta è molto simile ad un crostata, però arricchita di nocciole e/o mandorle e farcita con marmellata di mirtilli rossi o ribes.

Ingredienti

Ingredienti per la pasta:

  • 250 gr di Farina
  • 100 gr di Nocciole e Mandorle
  • 150 gr di Burro
  • 150 gr di Zucchero a velo
  • 1 Uovo
  • 1 Limone
  • Cannella in Polvere q.b.
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 300 gr di Confettura di Mirtilli Rossi
  • Sale

Procedimento

Prendete le nocciole o le mandorle spellate e fatele tostare leggermente in forno. Dovranno assumere un colore più dorato e diventare leggermente più croccanti. Inoltre in questo modo diventeranno maggiormente aromatiche grazie agli olii all’interno.

Prendete poi parte delle nocciole e tritatele in un mixer. Mentre l’altra parte tagliatele a fettine sottilissime, serviranno a guarnire la torta una volta pronta.

Preparate una spianatoia e versate la farina formando una fontana. Nell’incavo che formerete al centro, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a piccoli pezzetti, lo zucchero, un uovo intero, la scorza di un limone grattugiata, un po’ di cannella in polvere, la bustina di lievito ed un pizzico di sale. Impastate il tutto velocemente e poi quando tutti gli ingredienti cominceranno ad essere amalgamati tra di loro, aggiungete le nocciole e le mandorle tritate. Continuate ad impastare finché non otterrete questa volta un impasto omogeneo e consistente.

Prendete parte dell’impasto e stendetelo formando un disco di 1-2 cm di spessore.Questo disco avrà le dimensioni della base della torta e cioè della teglia circolare che userete per cuocere la torta. Prendete quindi la teglia o tortiera e dopo aver imburrato il fondo, aggiungete il disco di pasta. Poi dividete ulteriormente l’impasto rimanente, con cui una parte fodererete i bordi della teglia.

Prendete la marmellata di mirtilli rossi e distribuitela all’interno della torta, spargete la marmellata uniformemente ricoprendo totalmente il disco base della torta per arrivare fino ai bordi. Con l’ultima parte dell’impasto formate tante piccole striscioline di circa mezzo centimetro di spessore. Disponete le striscioline sopra la marmellata in modo da formare la classica grata a rombi delle crostate. Poi con un coltello incidete un piccolo solco al centro di ogni strisciolina. Questa guarnizione è tipica di questo dolce, quindi non dimenticate di farlo.

Riscaldate il forno a 180°C ed infornate la Torta di linz. Lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Quasi a fine cottura, tirate fuori la torta di linz, e guarnite i bordi della torta con le fettine sottilissime di mandorla.

Una volta che la torta di linz sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

La torta di Linz, o Linzer torte va servita a temperatura ambiente, non appena sfornata! 😉

Dai il tuo voto