Le ricette con l’aglio

aglio rosso di proceno

L’aglio

L’aglio non è altro che il bulbo, chiamato anche testa, di una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee. Questo bulbo è generalmente composto da numerosi spicchi che possono variare in numero da 12 a 16. Ciascun spicchio è ricoperto da una sottile pellicola che va dal bianco al rosso violaceo a seconda della varietà di Allium.

La pianta di aglio più comune (Allium ursinum) ha foglie lunghe verdi e piatte e raggiunge i 30 cm di altezza. Pianta a ciclo annuale, matura fino alla fine dell’estate, quando si secca e solo allora i bulbi potranno essere raccolti.

I bulbi di aglio si possono consumare freschi, ma si conservano perfettamente per tutta la durata dell’anno, con le foglie intrecciate tra di loro a formare dei fasci che vengono generalmente appese ai muri.

Aglio di Voghiera

L’aglio è famoso soprattutto per l’insensità del suo sapore e anche per il famoso sconveniente di persistere nell’alito con la traspirazione. Ottimi rimedi possono essere menta, chicchi di caffé o prezzemolo.

Stagionalità

Lo scalogno è presente sul mercato per tutto l’anno

Valori nutritivi dell’aglio(100g)

Calorie 13
Acqua59%
Proteine0.6g
Grassi0.01g
Zuccheri3g
Fibre0.1g

Forse poche persone sanno che l’aglio è una buona fonte di Selenio.

Aglio bianco polesano

Proprietà dell’aglio

L’aglio è da sempre noto anche per le sue formidabili e numerose proprietà medicamentose, tanto da considerarlo un vero e proprio farmaco naturale

  • diuretica
  • antispasmodica
  • vermifuga
  • antisettica
  • tonica
  • carminativa
  • antiartritica
  • stomachica

Ma non finisce qui. L’aglio può essere un buon rimedio contro l’ipertensione, la gotta, la bronchite e anche per problemi legati alla digestione.

Inoltre l’aglio ha anche proprietà antibiotiche associate al solfuro di allile presente all’interno degli spicchi del bulbo.

Infine studi recenti sembrerebbero ritenere che l’allicina, una sostanza presente nell’aglio abbia degli effetti benefici all’apparato cardiovascolare e per il controllo del livello di colesterolo nel sangue.

Ricette con l’aglio

L’aglio è presente in moltissime ricette italiane, ed ha sempre giocato un ruolo importante nell’aromatizzare altri ingredienti esaltandone il sapore. Esistono però delle ricette in cui è l’aglio il protagonista principale.

pici all'aglionePici all’aglione
Spaghetti aglio olio e peperoncinoSpaghetti aglio olio e peperoncino
agliata di polpoAgliata di polpo

Dai il tuo voto