Cavolo nero, salsicce e patate

Cavolo nero, salsicce e patate

Cavolo nero, salsicce e patate

Durata 45 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Il cavolo nero con le salsicce e patate è un ottimo piatto da gustare la sera a cena che vale anche come contorno. Semplice da preparare e saporito, questo piatto è ideale per chi non vuole rinunciare ai sapori genuini di una volta.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 Kg di Cavolo nero
  • 2 Patate grosse
  • 4 Salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Procuratevi una casseruola ed aggiungeteci un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate rosolare lo spicchio d’aglio per un paio di minuti, poi aggiungete le foglie di cavolo nero ben mondate e lavate.

Aggiungete un po’ di acqua e poi coprite con un coperchio. Lasciate cuocere in umido per circa 5 minuti il cavolo nero. Nel frattempo lavate e pelate le patate e tagliatele poi a tocchettini. Aggiungete le patate alla cottura poi aggiungete un po’ di sale e mescolate.

Cavolo nero, salsicce e patate 03

Continuate la cottura in umido delle patate con il cavolo a coperchio chiuso e a fiamma bassa. Lasciate cuocere per altri 20 minuti. Nel frattempo, rosolate le salsicce in una padella. Lasciatele cuocere per bene finchè non si saranno ben cotte anche all’interno. Forate le salsicce in modo da farle sgrassare per bene durante la cottura. Poi toglietele dalla padella e tagliatele a fettine.

Aggiungete le fettine di salsiccia al resto degli ingredienti e continuate la cottura a coperchio aperto. Mescolate e lasciate asciugare il tutto.

Cavolo nero, salsicce e patate 06

Una volta cotto il cavolo con le patate spegnete e servite.

Dai il tuo voto