Ricette con i Champignon

Champignon

Gli champignon sono la varietà di funghi più coltivata e più diffusa sulle nostre tavole. Presenti tutto l’anno nei nostri mercati, sono molto apprezzati soprattutto per il loro basso costo. Hanno una colorazione bianca e sono molto carnosi e teneri, esiste anche una varietà marroncina chiamata cremini.

Gli champignon sono una varietà facilmente allevabili che sono derivati dal prataiolo. Il loro nome ci suggerisce la loro origine francese, mentre in Italia cominciarono a diffondersi negli anni 50, soprattutto nel Veneto, dove ancora oggi si produce il 50% della produzione totale italiana (circa 60000 tonnellate).

Gli champignon vengono coltivati in particolari capannoni dove vengono mantenute particolari condizioni ottimali allo sviluppo di questi funghi (umidità, temperatura ed anidride carbonica). In questi capannoni vengono costruiti enormi filari di scaffali dove viene sistemato un opportuno substrato (a base di paglia) in cui viene seminato il micelio. Dopo circa 15 giorni gli champignon sono pronti per la raccolta, generalmente manuale. Il veloce sviluppo e la possibilità di poterli avere per tutto l’anno, favorisce il commercio mantenendo un prezzo basso ed accessibile.

Stagionalità

Tutto l’anno

Valori nutritivi dei champignon (100g)

Calorie 22
Acqua90%
Proteine3.1g
Grassi0.3g
Zuccheri3.3g
Fibre0.6g

I champignon apportano buone quantità di potassio e fosforo.
Contengono un buon quantitativo di fibra alimentare e sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di proteine.Sono poveri di grassi e vantano un ottimo contenuto di minerali, soprattutto potassio, zinco, selenio e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, apportano soprattutto vitamine del gruppo B e vitamina D.

Proprietà dei champignon

Hanno, inoltre, un buon indice di sazietà e sono facilmente digeribili.I funghi champignon contengono chitina, una sostanza che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e favorisce la prevenzione delle allergie.Contengono, inoltre, lovastatina, che aiuta nella prevenzione del colesterolo alto.

Ricette con champignon

cappelli di funghi al forno

Cappelli di funghi al forno

pasta con funghi e pisell

Pasta con funghi e piselli

Dai il tuo voto