Carni

Ricette con il cinghiale

Cinghiale ricette

Le ricette con il cinghiale sono tra le più diffuse tra quelle che coinvolgono la selvaggina. Questo soprattutto per la grande abbondanza di questo animale in molte regioni italiane, ma anche per la bontà delle sue carni che da sempre hanno fatto parte della cucina tradizionale.

Il Cinghiale

Il cinghiale (sus scrofa) è un animale selvatico molto diffuso nel nostro territorio nazionale. Il cinghiale appartiene alla famiglia del maiale, ma vive selvaticamente nelle zone boschive, dove prolifera facilmente grazie alla sua adattabilità. Il cinghiale non può essere abbattuto liberamente ma in numero limitato e solo nella stagione venatoria.

Al di fuori di questo periodo, le carni di cinghiali in vendita sono quelle provenienti da allevamenti, o altrimenti importata da paesi dell’Est Europea.

La carne di cinghiale viene frollata più p meno a lungo a seconda dell’età dell’animale che generalmente arriva fino a 3 anni. Dopo la frollatura, la carne di cinghiale è molto prelibata, ha un sapore forte e corposo ma deve essere dapprima marinata per eliminare le forti note ferrose e selvatiche.

Ricette con il cinghiale

Dai il tuo voto