Ricette con le lenticchie

lenticchie

Le Lenticchie

La lenticchia (Lens esculenta) è un legume prodotto da una pianta molto piccola, di tipo erbaceo che ha un ciclo vitale di un anno. La piccola pianta raggiunge un altezza di circa 40 cm producendo tanti piccoli baccelli, piatti e corti, in cui all’interno di trovano le lenticchie. Ogni baccello può contenere una o due lenticchie.

Le lenticchie sono di tantissime varietà e colori. Esistono in commercio lenticchie di colore, giallo, rosso, arancione, nero e verde. Variano anche per quanto riguarda la dimensione.

La scoperta recente di alcuni reperti fossili hanno testimoniato che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. Questa traccia conferma l’esistenza di questo legume e della sua coltivazione da parte dell’uomo addirittura al 7000 a.C, nella regione del Medio Oriente, in particolare in Siria. Poi da qui se ne diffuse la produzione ed il consumo in tutto il Mediterraneo, tra cui l’Italia.

Stagionalità

La lenticchia è presente per tutto l’anno.

Valori nutritivi delle lenticchie (100g)

Calorie 116
Acqua69.6%
Proteine9g
Grassi0.4g
Zuccheri20g
Fibre3.9g

Le lenticchie appartengono ai legumi, e quindi sono molto nutrienti. Pur essendo un vegetale apportano all’organismo una gran quantità di proteine, e di sali minerali come potassio, ferro e fosforo, zinco, rame e magnesio. Inoltre contiene vitamina B6, niacina, tiamina e acido pantotenico.

Proprietà delle lenticchie

  • nutrienti (ferro e proteine)

Ricette con le lenticchie

Cotechino e lenticchieCotechino e lenticchie
Zuppa di patate e lenticchieZuppa di patate e lenticchie
pasta e lenticchiePasta e lenticchie

 

Dai il tuo voto