Ricette con i pistacchi

pistacchio

Pistacchio

Il pistacchio è il seme di una pianta che richiede climi molto caldi ed asciutti per potersi sviluppare. In Italia infatti la troviamo prevalentemente in Sicilia, il pistacchio di Bronte, ma la gran parte del pistacchio presente sul mercato proviene da altre nazioni, in particolare il Medio Oriente (Siria, India, Iran).

Questa pianta è in grado di raggiungere anche i 10 m di altezza e fruttifica ben 2 volte all’anno. I pistacchi si sviluppano in grappoli e sono costituiti da un piccolo seme arrotondato di colore verde e dal sapore dolce e caratteristico, ricoperto da una sottile pellicola bruna, e da un guscio rigido color crema.

I pistacchi una volta raccolti vengono dapprima lasciati immersi nell’acqua per un breve periodo ed infine posti ad essiccare al sole.

In sicilia il pistacchio viene chiamato festuca, un termine proveniente dall’arabo fustauq.

Stagionalità

Tutto l’anno.

Valori nutritivi del pistacchio tostato (100g)

Calorie280
Acqua2%
Proteine15g
Grassi53g
Zuccheri27g
Fibre5.8g

Il pistacchio è una buona fonte di potassio, rame, ferro, fosforo e tiamina. Ma ha anche un buon apporto di calcio, zinco, acido folico, acido pantotenico, niacina, riboflavina, vitamine C e B6. Inoltre ha un’alta percentuale di fibre, utili per il corretto funzionamento dell’apparato digerente.

Uso in cucina

I pistacchi sono consumati sempre essiccati, e si consumano sia interi che macinati. Quelli sotto sale, vengono consumati da soli come stuzzichino in accompagnamento a bevande durante gli aperitivi. Macinati vengono spesso impiegati nella cucina siciliana, in perfetto abbinamento con il pesce fresco d’altura (pesce spada e tonno), ma molto di più nella pasticceria.

Il pistacchio in Italia è molto utilizzato come aromatizzante per la mortadella.

Ricette con il pistacchio

semifreddo al pistacchioSemifreddo al pistacchio
Granita al pistacchioGranita al pistacchio
busiate gamberi e pistacchiBusiate gamberi e pistacchio
RIsotto pistacchi e gamberettiRisotto con pistacchio e gamberetti

Dai il tuo voto