Ricette con le zucchine

 zucchine

Zucchina

Le zucchine sono un ortaggio amato molto in Italia, e così tanto richiesta da essere ormai presente nei nostri mercati per tutto l’anno. La zucchina che consumiamo in realtà è il frutto immaturo della Cucurbita pepo, una pianta della famiglia delle zucche. Questo ortaggio, come molti altri molto utilizzati in cucina venne introdotto in Europa intorno al 1500 in seguito alla scoperta dell’America.

In commercio esistono svariate varietà di zucchine che assumono forme diverse a seconda delle cultivar.

Le più amate e consumate in Italia sono le zucchine lunghe, con colori che variano dal verde più scuro come lo zucchino nero di Milano e lo zucchino siciliano, fino ad assumere sfumature più chiare e striate come la zucchina romanesca.

Poi sempre più spesso si trovano anche in Italia le zucchine tonde. Le cultivar più diffuse sono la zucchina tonda di Firenze ed la zucchina tonda di Piacenza.

Esistono altre cultivar di zucchine che assumono forme particolari, che in Italia non sono facilmente reperibili, ma che all’estero sono generalmente apprezzate. Alcune di queste hanno una forma lobata e vengono chiamate zucchine patisson.

Stagionalità

Primavera ed estate

Valori nutritivi della zucchina (100g)

Calorie20
Acqua93%
Proteine0.9g
Grassi0.3g
Zuccheri4.3g
Fibre1.6g

La zucca è ricca di vitamina A, vitamina C, acido pantotenico e acido folico. Inoltre sono presenti molti minerali tra cui rame e potassio.

Proprietà della zucchina

Ricette con le zucchine

Zucchine alla scapeceZucchine alla scapece
Zucchine fritteZucchine fritte
Zucchine tonde ripieneZucchine tonde ripiene
Linguine cernia e zucchine mLinguine con cernia e zucchine
Tagliatelle con guanciale zafferano e zucchineTagliatelle con guanciale, zafferano e zucchine
pasta mazzancolle e zucchine mPasta mazzancolle e zucchine

 

Dai il tuo voto